Basta notifiche, notizie, cellulare
Liberare il tempo: un bel regalo di Natale
“Babbo Natale fermati qui”.
Anzitutto auguri di cuore, miei cari lettori e lettrici dei Pensieri Nomadi ❤️
In questo periodo state arrivando inaspettatamente in tanti e mi state facendo un bellissimo regalo, grazie davvero 🙏
Oggi è un giorno speciale perché ho preso una decisione importante e un po' difficile, so che mi capirete.
Mi riprendo il tempo.
Cioè?
Il tempo. Quello che si disperde tra mille cose non importanti e che nemmeno ci accorgiamo di dissipare.
Quello che soffochiamo ogni volta che apriamo il cellulare per intrattenerci, o sventare la noia ancora prima che arrivi.
Quello che comprimiamo nella fretta con cui agiamo sempre, online e offline, anche quando non ce n’è alcun bisogno.
Quello che non ci concediamo perché chissà che dobbiamo fare.
Tutto quello che se ne va così, inosservato, è il dono più prezioso che abbiamo. Il tempo. Svagato, vuoto, annoiato, perso. Il tempo utile, e quello meravigliosamente inutile.
Avevo già intrapreso una riduzione delle attività dipendenti dal cellulare e, più in generale, delle attività online, ma adesso faccio un passo in più e le limito in modo preciso e consapevole.
Ma perché liberare il tempo?
Anzitutto, sento il bisogno di liberare il tempo per liberare la mente: lasciarla senza briglia a vagare dove le pare, senza costringerla a posarsi sull’ultima notifica, sull’ultima notizia. Ascoltare se stessi anziché il podcast.
E poi, liberare il tempo per liberare l’attenzione. Dosarla e riservarla soltanto a ciò che davvero riteniamo degno di essa. Utile, bello, nutritivo per noi. Difficile? Si. Perché siamo inondati. Ci vuole un atto di volontà per mettere la diga. Almeno per me senz' altro.
Il tempo è una risorsa finita, a sessant'anni questo diventa chiarissimo. E anche che il tempo vuoto serve alla vita, alla concentrazione, alla creatività, alle relazioni. Non bisogna saturarlo altrimenti non c' è volo.
Le occupazioni significative sono poche - i rapporti umani, il lavoro, la cura di sé, per qualcuno le letture, la scrittura - e per esser fatte bene devono svolgersi in modo disteso. Tutto il resto è evanescenza, che sta catturando e polverizzando il tempo che abbiamo la fortuna di avere.
Vedo già che gesti concreti possono fare una grande differenza.
Mail. Ho tolto le notifiche dal cellulare. Apro un paio di volte al giorno e leggo soltanto quelle di lavoro. Le altre, molto selezionate, tra cui le newsletter di Substack, le sposto nella cartella “miei interessi” e le rimando la sera. Non tutte le sere, le leggo man mano. Io mi ritiro presto e questa attività non dà fastidio al sonno, che faccio precedere da una zona di vuoto.
Notizie. Anche queste non più di una volta al giorno. Approfondisco inoltre con letture qualche argomento. Non spulcio, leggo l' intero articolo, ignorando il resto. Ignoro le notizie da Google, non guardo YouTube.
Social. Soltanto qualche momento la sera, dopo le letture, e non quotidianamente. E soltanto selezionando qualche profilo che mi interessa proprio vedere.
Non apro il cellulare tanto per fare, in coda, in treno, sulla metro (in questo momento sono a Milano). Osservo le persone oppure chiudo gli occhi e sto coi miei pensieri.
Quando cammino non ascolto musica di intrattenimento, ma un audiolibro o niente. Sto nei miei passi.
Vorrei fare cinque cose, e ne faccio due. Il resto è tempo liberato.
Sembra poco? No, è tanto per me. Che ho una mente curiosa e facilmente stimolata dall' esterno.
Sono contenta di questa decisione e già mi sento più leggera. E tu, senti le stesse cose?
Un abbraccio intanto e buon Natale 💐
Cristina
Tempo liberato: pasta fresca fatta in casa 😊
’




Inizio ricambiando gli auguri, grazie di aver condiviso con noi tanti pensieri in questo 2025.
Sul riprendersi il tempo sono più che d'accordo, ormai da oltre 3 anni non ho più notifiche sul telefono (salvo WhatsApp che vorrei provare a "mutare" da inizio 2026), lo mantengo sempre e in ogni occasione in modalità silenziosa (non so nemmeno che suoneria abbia di default 🤣) e cerco di tenermelo lontano in momenti specifici della giornata, ad esempio quando devo lavorare concentrato, la sera non lo porto MAI in camera da letto. Pur avendo un lavoro che mi obbliga a stare davanti a uno schermo per gran parte della giornata sono un ricercatore di momenti in cui liberare tempo 😄
Di nuovo ti auguro giorni sereni e bellissimi.
Auguri anche a te, donna meravigliosa e grazie per il continuo esempio! 😘