Bora Bora, l'icona
L'isola simbolo della Polinesia francese, 2 febbraio 2022
Il magnifico vulcano di Bora Bora.
In tahitiano la chiamano Porapora, a ricordare il battito delle mani con cui gli antichi abitanti accoglievano le navi che approdavano sulla loro isola.
L’isola icona della Polinesia francese è davvero un bellissimo posto, speciale nella forma: un'isola e un atollo insieme. La laguna custodisce un ecosistema meraviglioso, il giardino di coralli più spettacolare che abbia visto finora, per colori, forme e quantità e varietà di pesci.
È molto godibile in questo periodo, a febbraio ci sono pochi turisti, e forse il turismo è meno scontato del solito. Ho incontrato una ragazza in giro per il mondo per sette mesi e una giovane coppia trasferita qui per un po'; due donne particolari, madre e figlia, l'una delle Virgin Islands, l'altra trasferita a Las Vegas, e Tau, che ci ha portato in mare in tutta sicurezza, regalandoci perle di filosofia di vita polinesiana. Incontri sporadici che spesso lasciano in me qualche segno.
È un luogo di grande pace, semplice, diverso da come lo avevo immaginato. Mai fidarsi degli stereotipi.
Scrivo dal mio delizioso bungalow, stasera piove un po', ma va bene così, ne approfitto per lavorare, col sottofondo di una bella musica che giunge dal localino qui vicino.