Il club delle 5 del mattino è un famoso libro di Robin Sharma. Mi girava in testa questa mattina molto presto quando, ormai sveglia, ho sentito l'esigenza di alzarmi nonostante l'ora antelucana.
Non mi dispiace far parte di questo club, lo trovo simpatico. Non sono un membro permanente, però, dipende dalla qualità del sonno. Normalmente mi addormento non dopo le 23,30. Se dormo di filato, mi sento riposata e mi piace svegliarmi presto, altrimenti devo recuperare e in effetti la giornata inizia in modo più affannoso.
Il risveglio alle 5 è invece in genere meditativo, un tappeto rosso verso la quotidianità. Fuori è ancora scuro, ma in questa stagione gli uccellini si sentono già cinguettare sugli alberi qui di fronte a casa.
Il libro di Sharma invita a "riprendersi il mattino" per dare una svolta alla propria vita e diventare più efficienti, ottimizzare il tempo per essere più produttivi. Ma non è questa la mia logica.
Non è una questione di produttività ma di benessere. Iniziare con calma e non buttarsi subito nella mischia del fare favorisce un ingresso negli impegni senza stress e quindi, come conseguenza, più efficiente.
Efficienza e organizzazione non sono valori in sé o, peggio, qualità da concepire tutte rivolte al lavoro, ma buone pratiche per una vita più armonica. Il risveglio mattiniero le favorisce se costituisce un tempo buono: una sala d'aspetto in cui respirare consapevolmente verso il nuovo giorno.
Nel silenzio dell'inizio bevo il mio latte mentre la luce spunta dietro le case e, a gambe incrociate, scrivo i pensieri sul taccuino. Ascolto i rumori ancora soffusi. Assaporo quest'ora intima e vuota e ci trovo tante sensazioni. La mente è concentrata e il corpo calmo.
Stamattina sono fortunata. A volte, al contrario, il risveglio è agitato, come la notte. In entrambi i casi, penso con empatia agli amici del club delle 5 del mattino, alla varietà infinita degli stati d'animo con cui ci risvegliamo. Alla varietà infinita dei cuori, degli inizi.
Buona giornata cari soci!
Lascia un commento oppure condividi se pensi che questo scritto possa essere utile a qualcuno. Grazie!