24 Commenti
Avatar di User
Avatar di Elisabetta Laszlo

Bella cosa scrivere su questa esperienza, ottimi passi da descrivere per un viaggio che può riguardare molti. Come figlia unica e senza famiglia, ho finito di recente il viaggio durato circa 18 mesi. Come te, ho visto il restarsene nel suo spazio abituale una grande risorsa per la sua mente e il suo corpo, e quindi anche per me. E’ stata un’emorragia economica e mi ero data una scadenza cui la mamma pero’ non e’ arrivata. Pragmatismo leninista, una grande dose di cuore, una forza inedita, e il piatto e’ pronto! Buon viaggio Cristina

Avatar di Cristina Rolfini

Grazie cara Elisabetta, il tuo commento mi ha commosso e mi ha fatto sorridere - pragmatismo leninista + apertura del cuore mi pare una ricetta magnifica 🌹

Avatar di Patrizia Zampieri

Io ho accudito mia mamma con Alzheimer 6 anni, da sola e con mio padre anziano che riusciva ancora ad andare a fare lui la spesa. Ho cercato aiuto a domicilio, mi sono informata bene e proprio come te ho detto niente rsa, piuttosto faccio un sacrificio ma mia mamma volerà via da casa sua. Fai bene a guardare alla Provvidenza, io credo, e certamente questo è un momento in cui il normale ordine delle cose viene rimesso in discussione, non però perché fosse sbagliato, ma perché le relazioni sono davvero il tesoro più prezioso. Anche e soprattutto quella intima con Dio 💖

Avatar di Cristina Rolfini

Grazie delle tue parole, cara Patrizia. Un grande impegno anche il tuo, e quanta forza e consapevolezza 🌹

Avatar di Ilaria

Ti mando un abbraccio Cristina 🩷

Avatar di Cristina Rolfini

Grazie, che bello, arriva proprio dall' Australia 😊

Avatar di Cristiano Guidetti

Si tratta sicuramente di un viaggio e quindi assolutamente a tema con la tua newsletter. Per il resto ogni situazione fa storia a sé e quindi la scelta che hai fatto o che farai sarà sempre quella meglio ponderata in quel momento per te 😊 Magari difficile, ma ragionata. Ti penso e ti mando forza e tranquillità, per quello che è possibile.

Avatar di Cristina Rolfini

Oh, grazie moltissimo Cristiano, mi conforti, anche nella scrittura, che è andata un po' per aria in questo periodo, come tutto il resto. Forza e tranquillità è proprio quello che serve 🍀

Avatar di Elena P

Condivido l'opinione che ciò che hai scritto non è un fuori tema. È la condivisione di una scelta che fa onore a chi come te, la intraprende. Finché si può, è bello sapere che un/a figlio/a è vicino al proprio genitore. L'affetto, le cure, l'aiuto che tanto ci hanno dato, ora torna a chi ha vissuto per noi, per così tanti anni. La famiglia allargata (nel senso più antico) potrebbe essere fondamentale in una società come la nostra: anziana,sola e forse un po' persa.

Avatar di Cristina Rolfini

Grazie, mi fanno piacere le tue parole e la condivisione di visione.

Avatar di Donatella

Cara Cristina, stai davvero affrontando questa nuova esperienza della tua vita come un viaggio. Dubbi, incertezze ma anche fiducia nel cammino. Anch’io ho accudito mia madre pur avendo il sostegno delle badanti. Perché poi diventa importante farlo anche per se stessi come figli. Tutti i tuoi pensieri vanno bene, incluse le paure. Ti abbraccio

Avatar di Cristina Rolfini

Mi conforti sempre Donatella 🌹

Avatar di Marina Tiradritti

Cara Cristina questo tuo scritto di oggi mi ha toccato moltissimo per la generosa sinceritá con cui hai raccontato un passaggio così delicato della tua vita e di quella di tua mamma ma anche perché ho vissuto la stessa esperienza e conosco molto bene tutti i sentimenti che ruotano intorno all'accudimento di un genitore non più autosufficiente. Credo tu abbia già abbracciato l'approccio mogliore: restare fiduciosa, affidarti alla tua rete di sostegno e guardare alla questione un pezzetto alla volta perchè ci sono cose che affrontate di petto sembrano montagne e le montagne, talvolta, appaiono difficili da scalare, soprattutto se si è a mani nude. Un giorno alla volta Cristina, un passo alla volta. Ti abbraccio e ti penso.

Avatar di Cristina Rolfini

Che piacere le tue parole, sempre delicate e precise per me.

Avatar di Irene

Nessun fuori-tema, Cris.. condividi un viaggio profondo che forse non tutti i "nomadi" sono in grado di percorrere, ma è una sfida che vale la pena di lanciare. Ogni "problema" è una questione di prospettiva e a questo riguardo cito il mio filosofo preferito Igor Sibaldi che ci ricorda che la parola greca PRO-BLEMA ha una letterale traduzione latina in PRO-IETCUM, quindi un PROBLEMA È UN PROGETTO a tutti gli effetti e in tutta la sua accezione più luminosa e creativa.. sono solo parole? non lo so.. cominciamo da quelle, visto che le abbiamo a disposizione e possono produrci pensieri luminosi e sensazioni piacevoli, piuttosto che avvilenti. Un grande abbraccio. Irene

Avatar di Cristina Rolfini

Bellissima questa lettura di "problema", dà un punto di vista che condivido molto, ossia l' ostacolo come portale verso altro. È comunque un andare avanti, oltre. Grazie Irene 😘

Avatar di pollywantsacracker

Un grande abbraccio.

Avatar di Cristina Rolfini

Ricambio, ti leggo sempre

Avatar di Tiziana

Ti mando un abbraccio 🫂

Avatar di Valentina Gallotti

Cara Cristi, come ti chiama la mamma e come ti chiamo anch'io nei momenti di maggior vicinanza affettiva e di condivisione del quotidiano (anche solo del pensiero quotidiano), ti seguo nel tuo percorso e mi ci rispecchio, ti ammiro davvero per affrontare la situazione fino nel profondo del tuo intimo, senza sconti per la tua vita. Quel che decidi è sicuramente la scelta migliore perché viene dall'interno. Magari nel tempo potrà cambiare, ma sono sicura che rispetterà per quanto possibile te stessa e la mamma. Grazie per il tuo esempio e per averlo condiviso.

Avatar di Cristina Rolfini

Mia dolce Vale, che cosa farei senza di te 🌹

Avatar di Anna

Cri sei sempre meravigliosa...trasparente....in questa tua riflessione si vedono l'essenza e la vita manifesta. Ciò che tu sei . Questo tuo stare a cavalcioni del mistero tra dentro e fuori la vita manifesta sta componendo un ricamo. Ciò che intravvedo come immagine è l' amore come essenza della Vita, quel fluire silenzioso che sostiene ogni cosa. .

Grazie

Un caro abbraccio

Avatar di Cristina Rolfini

Senza questo affetto sarei persa :-)