8 Commenti

Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare 😊

Expand full comment

Si, è proprio una bella cosa. Cambia il viaggio ... Per esempio un viaggio particolare come quello in Giappone si è trasformato in una esperienza umana indimenticabile. Buon anno Ilaria e un saluto

Expand full comment

Ciao Cristina! Purtroppo credo che la guerra sia tanto naturale quanto la pace. Probabilmente rappresentano semplicemente due facce della stessa medaglia. In fondo, non è mai esistito un mondo senza guerre, così come non abbiamo mai conosciuto un tempo di pace universale.

Più viaggio, più scopro l’amore. Ma allo stesso tempo mi rendo conto di quanto le persone riescano sempre a trovare un pretesto per entrare in conflitto: che si tratti di cibo, religione, lingua o un confine tracciato su una mappa. È una dinamica che si ripete sia su scala internazionale sia a livello locale.

Probabilmente questa tendenza deriva della nostra natura animale, ed è un qualcosa di inevitabile e che sarà sempre presente in noi. Anche gli scimpanzé sono estremamente crudeli tra loro. Forse, l’unica cosa che possiamo fare è accettarla e, quando possibile, scegliere di schierarci sempre dalla parte del bene.

Bellissimo il progetto Servas comunque! Mi informerò a riguardo, grazie per averlo condiviso :)

Expand full comment

Grazie a te per questa condivisione. Servas nasce per provare a inserirsi alla radice di quel che dici, e che in una certa misura condivido. Incontrarsi, guardare l'altro negli occhi, mangiare alla sua tavola, partecipare concretamente alla sua cultura è una formidabile prevenzione al pregiudizio che scatena il conflitto. Ci si prova nel piccolo di qualche incontro personale, ma è l' unica cosa che possiamo davvero fare. E poi provare a portare un poco di questa accoglienza nel mondo :-)

Expand full comment

Che bel dono ho ricevuto questa mattina da un'amica che mi ha girato il tuo articolo! Da pochi giorni l'ultimo dei nostri figli ha lasciato il nido e una camera terribilmente vuota. Credo alla sincronicita'. Mi metto in contatto subito. Grazie

Expand full comment

Buongiorno Paola, piacere di conoscerti 😊 se hai bisogno informazioni sono qui.

Expand full comment

Splendide riflessioni, grazie Cristina! E che sia un anno fantastico, il prossimo!

Expand full comment

Grazie Samantha, ricambio con simpatia ... e continua a mandare la tua musica :-)

Expand full comment