12 Commenti
Avatar di User
Avatar di Flavio Chiovenda

È una bella disanima, ricca di spunti e valutazioni, la tua. Non posso che concordare pienamente su tutto quel che dici... Firenze, al pari di Venezia, e di tante altre città d'arte, sta ormai diventando un vero "mangificio"... Intere strade hanno cambiato inesorabilmente, e per sempre, il loro volto. Il 'cardo' e il 'decumano' non sono più la stessa cosa, da ormai tantissimo tempo! E questo fenomeno, a macchia d'olio, ha man mano conquistato intere aree della città... Firenze, come le altre città d'arte, si sta adeguando a questi tempi, al tipo di turismo attuale: "mordi e fuggi", che è di una mediocrità culturale che fa spavento... Ma che porta denaro, e fa muovere tanto denaro! Un tempo, con il "Gran Tour", era una élite, un piccolo gruppo di persone, che si muoveva e si metteva in viaggio. Ma quando lo faceva, lo faceva per studio, per approfondire la propria conoscenza: per un vero sapere!!! (Si portavano dietro tavolozze, acquerelli, matite e riproducevano i loro monumenti. Poi è stata la volta della macchina fotografica). Tutto questo fenomeno è proseguito almeno fino a tutti gli anni '50, diciamo anche parte degli anni '60... Poi, con il boom economico, tutto è cambiato. Tutto è cominciato a cambiare... Quello a cui assistiamo oggi è un turismo per lo più di massa: dove non vi è neanche vera consapevolezza di cosa si sta andando a visitare... Non molto tempo fa, una coppia di persone che si trovava a due passi dal celebre Battistero di San Giovanni - in Firenze - mi è venuta a chiedere: "Scusi, dov'è il centro...?" Eppoi, subito a seguire: "Abbiamo sì e no due ore, che cosa ci consiglia di andare a visitare...?". Io - che, prima di organizzare un viaggio, compro almeno due o tre guide, medito, ci penso, leggo e mi documento - sono rimasto di sasso, senza parole!!!

Locali e botteghe storiche stanno lasciando ormai spazio a panini e gelati... E così, interi rioni o quartieri, un tempo unici - come quello di Oltrarno e San Frediano - dove si andava solo per il piacere, il gusto di entrare in botteghe di restauro o antiquari; oppure per varcare la soglia di antichi 'pizzicagnoli', o di semplici verdurai, hanno tutti ceduto ormai il passo a dozzinali 'foods'. Tutte le città più importanti, famose, sembrano man mano assomigliarsi... Parigi anche. Budapest pure! Dunque, il problema di fondo è dettato dal tipo di turismo! Dalla sua preparazione, dal suo livello culturale...!

È notizia di due giorni fa, tratta da un articolo di giornale locale (con tanto di foto):

La Nazione

Firenze

Cronaca

Imbrattano Ponte Vecchio con un pennarello, stangata sui turisti-vandali: pagheranno più di 10mila euro

14 ago 2024

Due giovani stranieri hanno scritto i loro nomi con un pennarello nero

NICCOLO' GRAMIGNI

Cronaca

Firenze, 14 agosto 2024 - Hanno scritto il loro nome sul Ponte Vecchio a Firenze ma sono stati colti sul fatto dalla polizia municipale che li ha multati. Protagonisti due turisti stranieri, di 21 e 23 anni, che adesso verranno multati sulla base della legge del 22 gennaio di quest'anno che ha inasprito le sanzioni amministrative in caso di distruzione, deterioramento e imbrattamento di beni culturali. Si va da un minimo di 10mila euro fino a 40mila euro.

Il fatto, si legge in una nota del Comune, risale a lunedì pomeriggio. I due turisti sono stati notati da una pattuglia mentre stavano scrivendo con un pennarello nero i loro nomi su un muro di Ponte Vecchio. I due giovani sono stati quindi accompagnati presso gli uffici della polizia municipale per gli atti previsti.

"Serve rispetto per la città, ora punizioni esemplari - commenta l'assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio -. Chi viene a Firenze deve rispettare i suoi monumenti e i fiorentini. Per questo ringrazio la polizia municipale, sempre impegnata nel contrasto ai comportamenti scorretti nel nostro centro storico, a tutela della legalità, del decoro urbano e dei nostri monumenti".

Negli anni precedenti, non c'era giorno che qualche turista (il più delle volte straniero) - anche solo per una bravata, per farsi fotografare, o farsi uno stupido inutile selfie - si mettesse a scalare una delle statue equestri, ed altre marmoree, di Piazza della Signoria; rompondone una volta un braccio, un'altra volta una zampa, o un piede... La Soprintendenza doveva poi correre subito ai ripari; cercando di restaurarla, nel miglior dei modi possibile. I baldi giovani restavano spesso impunti, soprattutto se il fatto avveniva di notte!

Ormai sono cambiati i tempi della tavolozza, degli acquerelli e delle matite... e del rispetto che si aveva per tali, importanti monumenti!

C'è ignoranza; la cultura è cambiata e con essa il livello culturale dei più!

Expand full comment
Avatar di Cristina Rolfini

Caro Flavio, quello che racconti mi rattrista. Cerchiamo almeno noi di continuare a essere viaggiatori consapevoli e diffondere il più possibile la cultura del viaggio 🌹

Dove ti trovi adesso? Noi siamo arrivati ieri all' Argentario per qualche giorno, Giorgio deve recuperare la sua moto

Expand full comment
Avatar di Flavio Chiovenda

Allora cerchiamo di vederci. Sono anch'io in Maremma. Domani mattina scendiamo a Talamone, insieme a Milli e Peppe, a trovare degli amici. Magari potremmo vederci di pomeriggio? A per breve ti chiamo

Expand full comment
Avatar di Stefano Besi

Mi sembrano tutti ottimi consigli!

Expand full comment
Avatar di Cristina Rolfini

Mi fa piacere

Expand full comment
Avatar di Ilaria

Una riflessione molto interessante e un reminder anche per chi, come me, ha più tempo. Vero è che le scuole e le aziende dettano le regole in termini di ferie, ma ognuno può fare la sua parte, come suggerisci tu. Anche perché visitare luoghi sovraffollati rovina l’esperienza e se vogliamo quella spiritualità che porta con sè il viaggio

Expand full comment
Avatar di Cristina Rolfini

Penso anch'io che ognuno possa fare la sua parte per contrastare questo fenomeno. Che, appunto, non danneggiata soltanto i residenti e i territori ma anche i viaggiatori

Expand full comment
Avatar di Flavio Massignan

Bell'articolo! Condivido quello che dici! È da un po' che cerco di prendermi tempo quando viaggio e di prediligere gli incontri, conoscere persone più che spuntare la lista dei posti da vedere.

Expand full comment
Avatar di Cristina Rolfini

Mi fa molto piacere trovare anime gemelle tra i viaggiatori 🙂

Expand full comment
Avatar di Anna

È il 15 agosto e siamo a Milano.

Alcuni giorni fa una persona mi ha guardato con stupore quando ha capito che per ferragosto sarei rimasta a Milano. Milano a ferragosto per scelta non per punizione.

Stamattina con il clima benedetto che è sceso su Milano ci siamo detti che è il posto migliore oggi dove desidererei essere ...

Un venticello lieve, silenzio assoluto, le macchine sono sparite....se la vacanza è relax oggi Milano è vacanza.

Expand full comment
Avatar di Cristina Rolfini

Perfetta 🙂

A parte i contenuti, che condivido parola per parola, noto un raffinamento progressivo della tua scrittura, che riflette la chiarezza del pensiero 🌹

Expand full comment
Avatar di User
Commento eliminato
Aug 15
Comment deleted
Expand full comment
Avatar di Cristina Rolfini

Grazie, perché le tue riflessioni aggiungono un pezzo di ragionamento molto informato. Concordo. Io stessa partecipo inevitabilmente qualche volta al turismo di massa. Quando vado a Parigi visito certo il Louvre, e porto la mamma a Riccione perché lì gli anziani stanno benissimo. Poi mi diverto a cercare i luoghi marginali ed è lì che sperimento il viaggio, che diventa una combinazione di elementi diversi.

Expand full comment